Airplane! (in memoria di Leslie Nielsen)

Oggi ho preso il mio terzo volo, sono tornato a Londra dopo l’esame finale del Master in Screen Translation a Forlì e un paio di giorni di visita a PSE, e ho un dubbio.

La prima volta che ho volato, all’atterraggio c’è stato un applauso da parte di alcuni passeggeri nei confronti del pilota. L’ho raccontato e m’è stato risposto: «erano italiani, vero?». Vero, ma io ero al mio primo volo, che ne sapevo, magari dovevo applaudire pure io, mah.

Al rientro in Italia la reazione all’atterraggio è stata molto più silenziosa, quasi assente, forse perché eravamo partiti di mattina presto ed eravamo tutti stanchi, mah.

Oggi il delirio: all’atterraggio (un pochino turbolento, a dire il vero) è partito un boato d’applausi e di Bravo!, mah.

Ho guardato le mie compagne di fila e le nostre reazioni, in ordine cronologico, sono state queste:

Prima tipa: «Come se non fosse il suo lavoro.»

Seconda tipa: «Forse non sono abituati a volare.»

Io: «’Sticazzi.»

Qui sta il dilemma: portare a termine un atterraggio non è certo un compito semplice, il 70% degli incidenti avviene proprio in fase di avvicinamento al suolo e d’atterraggio, ma c’è anche da dire che il loro numero è molto basso, e che comunque uno conta di atterrare tranquillamente, checcàcchio.

-m4p-

– Leslie Nielsen is dead.

– Surely you cannot be serious.

– I am serious. And don’t call me Shirley.

R.I.P.

Un commento su “Airplane! (in memoria di Leslie Nielsen)

  1. Emanuele ha detto:

    Ciao, apparirò alquanto inopportuno ma vorrei chiederti un’informazione relativa soltanto a una piccola cosa che hai scritto. Ho letto, proprio all’inizio del post, che hai sostenuto l’esame finale del Master in Screen Translation di Forlì: ecco, ti chiedo troppo se ti dico di darmi un parere su questo Master? Ovvero, ti forma realmente? è tenuto da professionisti? Son soldi spesi bene (dato che il prezzo è arrivato a 5.000 euro)? Scusami se piombo qui e ti chiedo una cosa che non c’entra nulla col pezzo da te scritto ma sarei interessato a questo Master e, capitando qui per caso, ho provato a cogliere l’occasione. Grazie ugualmente in anticipo. Ciao!

Che ne pensi?

