It’s just a ride

Il mondo è come un giro in giostra in un parco di divertimenti, e quando scegli di salire pensi che sia reale, perché le nostre menti sono così potenti. La giostra va su e giù, gira in tondo, fa spaventare e paralizzare, è luminosa, colorata e assordante ed è divertente, per un po’. Qualcuno sta su da molto tempo e comincia a chiedersi:

“È reale? O è solo una giostra?”

Altri si sono ricordati, sono tornati da noi per dirci:

Ehi, non vi preoccupate, non vi spaventate, davvero, perché è solo un giro in giostra.

E noi… li uccidiamo.

“Fatelo star zitto! Abbiamo investito un sacco di soldi su questa giostra, fatelo star zitto! Guardate quanto sono preoccupato, guardate il mio bel conto in banca e la mia famiglia. Deve essere reale.”

È solo un giro in giostra. Ma uccidiamo sempre le brave persone che provano a dircelo, ci avete fatto caso? E lasciamo che i demoni si scatenino… Ma non importa, perché è solo un giro in giostra. E possiamo cambiarlo quando vogliamo. È solo una scelta. Niente sforzi, niente fatica, niente lavoro, niente risparmi: una scelta, proprio adesso, tra la paura e l’amore.

Gli occhi della paura vogliono che mettiate serrature più grandi alle porte, compriate pistole, vi isoliate.

Gli occhi dell’amore invece ci vedono come un’unica cosa. Ecco cosa possiamo fare per cambiare il mondo, in questo istante, e farlo diventare migliore. Prendiamo tutti i soldi che vengono spesi per le armi e le difese ogni anno e li usiamo per sfamare, vestire ed educare i poveri del mondo, che si potrebbe fare molte volte, senza escludere un solo essere umano, e potremo esplorare lo spazio, insieme, interno ed esterno, per sempre, in pace.

Bill Hicks, Revelations, 1993 (traduzione di m4p)

Annunci

Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...